100 Giorni alla Maturità a Pisa

cop-100-giorni-esame-pisa

100 Giorni alla Maturità a Pisa

Cosa fare per i cento giorni all’esame

 

Con la fine dell’inverno ragazzi e studenti di tutta Italia vedono avvicinarsi sempre più il temuto esame di maturità. Il countdown ufficiale inizia 100 giorni prima della maturità e, per smorzare l’ansia prima del rush di studio finale, è tradizione festeggiare proprio in questa giornata l’arrivo di dell’importante traguardo.

La festa per i cento giorni all’esame di maturità – o 100 giorni alla maturità – è una ricorrenza che cade poco prima dell’arrivo della primavera, solitamente il 12 o 13 marzo, che negli anni si è consolidata sempre più fino a diventare uno degli eventi più attesi da tutti gli studenti, non solo a quelli che frequentano la 5a superiore. Certo, in questo caso qualcuno potrebbe pensare che i 100 giorni sia solo un’occasione per saltare la scuola e divertirsi… e chi siamo noi per giudicare?

cop-100-giorni-esame-pisa

100 giorni all’esame a Pisa

A Pisa i 100 giorni all’esame sono particolarmente sentiti tanto da richiamare studenti che arrivano da tutta la Toscana per onorare le numerose tradizioni ed i riti scaramantici di buon auspicio per il fatidico test finale delle scuole superiori.

La prima delle numerose tradizioni per i 100 giorni è la più semplice e scontata: si salta la scuola (o si buca se preferisci dirlo in pisano) per dedicare la mattinata ai riti scaramantici propiziatori. Prima però, una bella colazione in qualche bar vicino a scuola.

La prima superstizione richiede di spostarsi di qualche chilometro, rigorosamente in scooter o con quell’amico che ha già la patente dell’auto, verso il Santuario della Madonna di Montenero di Livorno. Qui ti aspetta una prova fisica: infatti agli studenti è richiesto di salire i (tanti) gradini del santuario in ginocchio per raggiungere la piazzetta antistante alla chiesa dove bisogna fare tanti saltelli tanti quanti il voto che si desidera prendere. E’ il momento procedere e tirare una moneta che deve passare al di sopra dell’arco e infine accendere il classico cero su cui si è scritto il voto desiderato.

 

1-cento-giorni-pisa-piazza-dei-miracoli

Piazza dei Miracoli ospita i 100 giorni all’esame Pisa

Una volta tornati a Pisa gli studenti si devono recare in Piazza dei Miracoli, che per l’occasione è affollata non solo di studenti pisani ma anche di ragazzi e ragazze che arrivano da Lucca, Firenze, Prato, Pistoia e dalla Toscana tutta. Il rito della lucertola prevede che si accarezzi la lucertolina in bronzo che si trova sulla porta della Cattedrale davanti al Battistero: tanti sono state le “carezze” che il povero animale ha finito per consumarsi, costringendo il comune a transennare l’area in occasione dei 100 giorni all’esame. Niente paura però, ci sono tanti altri riti da eseguire perfetti anche per fare nuove amicizie come i cento giri intorno alla Torre Pendente, i cento nomi da farsi scrivere sulla t-shirt e, perché no, 100 baci ricevuti. Tra le varie declinazioni la più discussa è sicuramente quella che prevede di dare (e ricevere) cento palpate al sedere.

L’ultimo cerimoniale prevede che ci si sposti verso il mare, solitamente a Marina di Pisa, Tirrenia e sopratutto a Viareggio per il rito dell’onda. In questa pratica i maturandi devono scrivere sul bagnasciuga con un legnetto il voto che vorrebbero prendere e attendere che un’onda lo cancelli. Attenzione però a non scrivere il numero troppo distante dall’acqua per paura di bagnarsi: infatti è necessario che questo venga completamente cancellato per far sì che questo venga raggiunto o, perché no, superato.

Festa in discoteca dei 100 giorni

Anche se non fa parte della tradizione originale è diventata una consuetudine andare a ballare per i 100 giorni all’esame, di solito la sera prima. Molti locali notturni non si fanno cogliere impreparati e organizzano degli eventi ad hoc per la festa dei cento giorni in discoteca, spesso in collaborazione con realtà del mondo notturno studentesco quali ScuolaZoo, InVibe e Spring Break.

Dato che molti ragazzi di quinta superiore hanno meno di 18 anni e queste feste sono frequentate anche da studenti più piccoli, le serate discoteca per i 100 giorni devono permettere per forza di cose l’ingresso ai minorenni, solitamente a partire da chi ha compiuto almeno 16 anni. Quindi i minori possono entrare se hanno sedici o più anni da dimostrare con documento all’ingresso del club.

2-100-giorni-maturità-discoteca-bussola-versilia

discoteca Bussola per i 100 giorni all’esame

Purtroppo, anche se la zona è ricca di pub e cocktail bar, troppo spesso non ci sono state molte discoteche a Pisa aperte per i 100 giorni. Niente paura però: Viareggio e Forte dei Marmi sono vicino a Pisa e qui non mancano le serate per i cento giorni alla maturità: negli anni tra le discoteche Versilia  che hanno organizzato il proprio party dei 100 giorni ricordiamo infatti La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi, il Seven Apples  e la Bussola Versilia a Marina di Pietrasanta.

Tra questi eventi quello dei 100 giorni all’esame Bussola Versilia è forse il più frequentato. Questa discoteca di Marina di Pietrasanta infatti è l’unica – o quasi – a proporre eventi per minori tutto l’anno, sia in estate che in inverno e spesso con special guest, attirando così ragazze e ragazzi sia da Pisa che dalla vicina Lucca e Firenze.

Vista la grande richiesta solitamente per entrare in discoteca la sera dei 100 giorni è obbligatorio avere la prevendita o prenotare un tavolo per evitare di non essere fatti entrare in caso di sold out e evento tutto esaurito.

Per guardare tutti gli eventi 100 giorni alla maturità vicino a Pisa puoi contattare Stefano al 3930077359 o visitare www.discotecheinversilia.it

100 Giorni 2024 Pisa

Conto alla rovescia per i riti scaramantici dei cento giorni agli esami 2024 in programma per lunedì 11 marzo. L’intramontabile appuntamento per gli alunni delle scuole pisane è in Piazza dei Miracoli, dove centinaia di studenti provenienti dagli istituiti di tutta la Toscana confluiranno per completare le sfide dei 100 giorni agli esami di maturità.

Tappa obbligata sarà anche il litorale di Tirrenia, Marina di Pisa e Versilia per il rito del voto sulla spiaggia.

Anche chi crede che i festeggiamenti non siano mai abbastanza resterà soddisfatto: la sera precedente, domenica 10 marzo 2024, alcune discoteche organizzano eventi ad hoc per i 100 giorni, sopratutto nelle vicine discoteche Versilia 100 giorni.

E’ il caso, ad esempio,  della discoteca Bussola di Marina di Pietrasanta che ha in programma per domenica 10/03 il  party ufficiale 100 giorni InVibe con in palio un viaggio premio.

Condividi
Discoteche Pisa © 2019 - P.IVA 02321980506 - AMPLIFICA Communication - Privacy Policy
Prenota Ora